top of page
pennelloscalpello

Di persona in persona


“ è un duro lavoro che richiede passione, ma le fatiche vengono ripagate ed è il più bel mestiere che c’è “


Le terre che ci circondano sono nate per l’agricoltura, l’allevamento, il sacrificio e la collaborazione. Su questo si basano la nostra cultura e le nostre tradizioni.

Ed è dalla collaborazione che è nata la Latteria Sociale Cooperativa di Marsure.


Esattamente un secolo fa, i proprietari di mucche da latte hanno fondato la latteria per mettere a disposizione del paese il latte invenduto o non consumato, lavorandolo per essere pronto all’uso o trasformato in formaggio.



mucche da latte


Ma facciamo un passo indietro: conoscete le origini del formaggio?


Pare che nell’Antica Grecia si usassero dei panieri in vimini chiamati formos (da qui il nome) per far prendere la forma al caglio, ovvero una miscela di enzimi estratti dallo stomaco dei ruminanti (ma esiste anche di origine vegetale) che coagula il latte - crudo o pastorizzato* - facendolo diventare morbido ed elastico, che così prende il nome di cagliata.



rottura della cagliata
rottura della cagliata

Per ottenere il formaggio, però, la cagliata deve essere rotta in pezzetti molto piccoli per far spurgare l’acqua che contiene e separare così il liquido (che potrà essere usato per fare la panna, ad esempio) dalla parte solida che verrà cotta per risultare più compatta e asciutta.


Una volta cotta, questa pasta viene estratta dal liquido e sistemata nelle fascere per essere pressata, in modo da prendere la tipica forma del formaggio. A questo punto manca solo la stagionatura, durante la quale il formaggio maturerà in una cella di stagionatura finchè non sarà pronto per la consumazione.





La Latteria di Marsure non si occupava solo di trasformare il latte dei soci in formaggio, ma bensì di mettere a disposizione della gente il latte e il siero della cagliata che si potevano comprare scambiandoli con le pleche, una specie di moneta che veniva usata per acquistare questi prodotti in quantità diverse a seconda della pleca fornita.



pleca
pleca in rame per mezzo litro di latte (archivio Museo Tassan)


A cento anni dalla sua fondazione, la Latteria si è trasformata per stare al passo coi tempi che corrono e cambiano, dando spazio alle nuove generazioni che portano le novità necessarie pur mantenendo l’anima tradizionale che la contraddistingue e la fa amare da tutti.


La stessa terra, la stessa voglia di fare, la stessa qualità di sempre in mani nuove e appassionate rendono omaggio alla storia facendola diventare contemporanea.



————————

*Nota: nello specifico, la Latteria di Marsure utilizza solo latte crudo





Se volete scoprire di più sulla storia della Latteria di Marsure, vi consigliamo di leggere il libro “La Latteria di Marsure - Una lunga storia di tradizione e cooperazionedi Maurice Tassan Toffola e Sara Mellina-Gottardo, dal quale abbiamo appreso alcune informazioni per scrivere questo articolo


libro latteria di marsure




Per conoscere meglio i prodotti della Latteria di Marsure:

via Trieste, 74 - 33081 Marsure di Aviano (PN)

0434 656171

info@latteriamarsure.it

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page