“ la mia grande soddisfazione è vedere le cose che abbiamo fatto nella memoria delle persone, il fatto di essere stato comunque dentro la loro vita, nei momenti importanti ero lì “
Si dice che il gelato sia nato attorno al 1565 alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze, quando l’architetto Mastro Bernardo delle girandole crea il primo, vero, antenato di gelato: un sorbetto a base di neve, sale (per abbassarne la temperatura), limone, zucchero, albume d’uovo e latte.
Oggi il gelato mantiene una preparazione simile a quella di allora, come ci spiega Mauro, il proprietario delle gelateria 86 Il Gelato: zucchero, latte, tuorlo pastorizzato e tanta fantasia.
Fantasia?
Certo! Per creare gusti diversi partendo dalla stessa base, ad esempio, basta aggiungere la pasta nocciola, cocco rapè, cacao, mascarpone… ci sono infinite possibilità.
Mauro è sempre alla ricerca di un gusto nuovo, oltre ai classici che non mancano mai al banco, e prende ispirazione dal suo quotidiano. Un frutto esotico, un cibo straniero, un’occasione speciale possono trasformarsi in un gelato unico che rende l’esperienza d’acquisto del cliente davvero originale.
Mauro fa questo lavoro da quando aveva diciannove anni, e ha sempre messo al primo posto la sua attività e l’esperienza che voleva far provare al cliente. Non solo un gelato di qualità, studiato e preparato con la massima attenzione a intolleranze e igiene, ma anche proponendo dei prodotti da forno come pan di Spagna di torte gelato e semifreddi, panettoni e colombe - e altro ancora! - che vengono tutti realizzati interamente nel suo laboratorio, per dare al cliente un prodotto fatto al 100% da 86 Il Gelato.
Non mancano poi la passione di accogliere il cliente coccolandolo in un ambiente familiare, e l’attenzione all’ecosostenibilità. Una meticolosa raccolta differenziata e l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili da soli non bastano, però.
Pensate infatti al potenziale ciclo di vita di una paletta da gelato:
Una volta presa dura cinque minuti - giusto il tempo di gustarsi una buona pallina di gelato - e poi viene gettata via. Se venisse lavata, invece, potrebbe essere riutilizzata moltissime altre volte.
Immaginate la montagna di plastica in meno che produrremmo se lavassimo le palette da gelato.
Avete mai provato a fare il gelato a casa?
Se la risposta è no, vi consigliamo di provare! Per facilitare le cose è opportuno usare la gelatiera, il cui recipiente interno può essere tenuto in freezer per essere sempre pronto all’uso. Basta inserire gli ingredienti scelti e lei si occuperà di mixare e mantecare il contenuto, ovvero di farlo diventare vero e proprio gelato facendogli inglobare la giusta quantità d’aria per renderlo cremoso e compatto.
Fare il gelataio richiede come sacrificio la libertà quotidiana per avere in cambio la libertà di essere se stessi anche al lavoro, ogni giorno, e regalare momenti felici a chi si incontra per caso e a chi sceglie di tornare, sempre, perchè il gelato è felicità.
Per deliziare occhi e palato, trovate 86 Il Gelato qui:
via Pitteri, 2 - 33081 Aviano (PN)
0434 652806
il_gelato@yahoo.it
Facebook: 86 Il Gelato
Instagram: @86_ilgelato_aviano
Comments