top of page

Una questione di cultura


C’erano una volta due fratelli di nome Gioacchino e Luciano Del Ben che, attorno la fine degli anni Ottanta, iniziarono a stagionare formaggi nella soffitta dei genitori Modesto e Teresa.


Dopo circa vent’anni anni di duro lavoro e continue migliorie, è nata in loro la voglia di mettersi in gioco in tutto e per tutto e aprire un loro caseificio dove produrre da sé i formaggi che stagionavano. Si avvicinano così alla storica Latteria di Aviano, fondata all’inizio del secolo scorso, che Gioacchino ammirava per il suo ruolo nel territorio, colma di storia ed esperienza.


È stata proprio la storicità di questa latteria a convincere i fratelli a comprarla e darle una nuova impronta.



Latteria di Aviano


Era solo una questione di tempo prima che Linda, Veronica, Luca e Alessio si unissero ai genitori per trasformare la Latteria di Aviano in un’attività a conduzione familiare che non si limitasse solo a produrre e vendere il formaggio, ma che lo facesse diventare protagonista e lo slegasse dallo stereotipo di formaggio così come siamo abituati a vederlo


“ portiamo il formaggio fuori dal contesto del negozio “


Pensate a quando i nostri nonni bevevano un bicchiere di vino: ne prendevano un po’ dalla damigiana in cantina e non si preoccupavano dell’annata, della provenienza o se fosse un buon Cabernet Sauvignon piuttosto che un Merlot, era solo un bicèr de nero. Il formaggio oggi è paragonabile a quel bicèr de nero dei nonni, un diamante ancora grezzo.



vino e formaggio


Linda è infatti diventata Maestra Assaggiatrice di formaggio e spesso tiene dei corsi e degustazioni per sensibilizzare il pubblico sulla cultura del formaggio presentandolo in contesti particolari, come gioiellerie ad esempio, per esaltarlo con abbinamenti studiati per ogni situazione - anche per matrimoni! Bellissimo, vero?


L’idea di proporre il formaggio in contesti diversi dall’originario per provare che si presta ad ogni occasione prende il nome di smart cheese - "formaggio intelligente” - come spiega Veronica nella sua tesi di laurea, ed è diventata l’obiettivo della Latteria di Aviano.





La famiglia Del Ben mette moltissima passione anche nella comunicazione delle caratteristiche dei loro prodotti, come nel caso dei formaggi naturalmente privi di lattosio.


Sapete cosa significa?


Durante la stagionatura, i batteri lattici presenti nel formaggio scindono naturalmente il lattosio (lo zucchero del latte) in glucosio e galattosio, così che anche le persone intolleranti al lattosio - cioè prive dell’enzima lattasi per scindere, ovvero digerire, il lattosio - possono mangiare tantissimi tipi di formaggio, anche fresco, come il Latteria dai 30 giorni senza poi presentare i sintomi derivanti dall’intolleranza.



Gioacchino nella camera di stagionatura
Gioacchino nella camera di stagionatura

Ma non solo lungimiranza e comunicazione: la famiglia della Latteria di Aviano è sempre alla ricerca di nuove contaminazioni con altre aziende e il territorio per ideare formaggi particolari come il Modesto Sotto Paglia, dedicato al nonno Modesto e stagionato nella paglia in un ambiente che ricorda le fosse in tufo di stagionatura del Centro Italia, o l'Italiko, nato da una collaborazione con il Moderno Opificio del Sigaro Italiano di Orsago (TV) che fornisce le foglie di tabacco per avvolgere il formaggio nell’affinamento - ovvero l’insaporimento del formaggio durante la stagionatura.





Due fratelli e i loro figli, con la loro passione e determinazione, hanno dato vita ad un ambiente giovane, pieno di energia e amore per quel mestiere storico che ha un sapore tutto nuovo, che sa di cultura.






Per conoscere tutti i prodotti e gli eventi della Latteria di Aviano:

via Vittorio Veneto, 45 - 33081 Aviano (PN)

0434-651330

Instagram: @latteriadiaviano

73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page