top of page
pennelloscalpello

Farfalle


“ i miei pensieri che sono come le farfalle: la farfalla è un attimo, dura solo una giornata, però vola e ti da tante sensazioni “



"Farfalle"


Non è sempre facile esprimerci e farci accettare per quello che siamo, ma la nostra originalità sta proprio nel trovare il nostro modo di comunicare con il mondo.

Gabriella lo sa bene, e ha sempre affrontato la vita con tanta voglia di fare e una fame incredibile di imparare, di studiare, di osservare. Di migliorare.


Infatti non è da tutti saper scrivere, saper dipingere, cantare o cucinare, ma forse “saper fare” non è ciò che conta davvero quando lo vediamo come un punto di arrivo.

Vincent Van Gogh diceva “faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto” ed è in questo che si rivede Gabriella, che studia pittura a bottega da ormai più di dieci anni.



materico "Barche"
materico "Barche"

Una volta a settimana si reca alla bottega del suo maestro d’arte che le insegna la teoria e la tecnica della pittura, come incanalare il suo estro creativo affinché prenda forma attraverso tratti e colori.


Mentre si immerge in un mondo senza spazio né tempo, imprime sulla tela i segni del suo studio: la struttura della figura, la tridimensionalità, la prospettiva, il movimento. Spesso parte da un disegno a carboncino che poi distrugge con il colore ad olio per studiarne i diversi effetti.


Conoscete la tecnica della grisaglia?


Si tratta di una tecnica che permette di creare volumi utilizzando solo due colori: il bianco e il nero (ma non nero in senso stretto, perchè viene creato mescolando in proporzione il blu oltremare scuro e il terra ombra bruciata, che danno vita a tonalità diverse di grigi). Si comincia con lo scuro che deve restare nella parte inferiore della zona da volumizzare e si passa sopra diverse volte con il bianco per sfumare. Dopo circa dieci o dodici mani si passa ai colori di velatura, come il ciano molto diluito nell’olio nel caso del quadro qui sotto per creare il velo della Madonnina


"La Madonna del dito"

L’estro creativo però si manifesta in momenti e modi diversi, perché la vita stessa ci tocca in modi diversi, come quando la mattina si apre la finestra e all’improvviso nella mente nasce un pensiero, un attimo fugace che si ha bisogno di immortalare per le emozioni che ci ha trasmesso.


Gabriella usa questi pensieri, come i suoi quadri, per esprimersi e comunicare con il mondo, anche quando il mondo non riusciva a capire chi era.

Pensieri scritti di getto, delicati e semplici come le ali di una farfalla che si posa sulla spalla del lettore e ne porta via la pesantezza librandosi nuovamente in volo.



"Certezze"
"Certezze" - Premio "Poesia" Centro d'arte G.B. Tiepolo, Udine 02/2011

L’essenza di Gabriella è arte, è voglia di imparare, di lasciare qualcosa di sé, un segno delle sue emozioni.


“ io sono alla ricerca di una qualche cosa che arriverà attraverso lo studio, la sperimentazione e la passione dello scrivere e del disegnare, perché le nostre idee, alla fine, si traducono in segni. Le nostre idee diventano segni. I segni restano e sono visibili a chiunque. “




Per continuare a seguire il percorso di Gabriella:

226 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Lettere evolute

Comentarios


bottom of page