“ il tatuaggio è l’unica cosa che sta con la “tela” per tutta la sua vita, fa vivere le sue emozioni, belle o brutte che siano, fino alla fine dei suoi giorni. È vivo, è una creazione che prende vita “
Germana ha il tatuaggio nel sangue, Domitilla invece lo ha scoperto grazie a lei. Entrambe hanno iniziato per caso, ed entrambe hanno continuato per scelta.
Forse conoscete già il Pink Panther Tattoo, ma noi vogliamo portarvi dietro le quinte e farvi invece conoscere le sue colonne portanti: Germana e Domitilla, in arte Domino.
Immaginatevi una ragazza di 18 anni che si trova un po’ persa alle Canarie e d’un tratto si imbatte in un corso per tatuatori che capisce subito che le cambierà la vita. Immaginatevi poi la stessa ragazza qualche anno dopo, ormai tatuatrice affermata, in cerca di personale per il suo negozio, che così conosce quella che farà diventare il suo braccio destro.
Due stili molto diversi - realistico per Germana, linee fini e soggetti acquerellati per Domino - che si completano a vicenda offrendo al cliente un’ampia libertà nella scelta.
Ed è proprio il cliente, il suo aspetto più umano, ad essere il centro del Pink Panther Tattoo: durante l’esecuzione del tatuaggio si arriva ad una conoscenza profonda e sincera che spinge poi il cliente a tornare perchè ha creato un legame importante con una di loro; il dolore che il cliente prova, sia a livello fisico che emotivo, viene rispettato come se fossero loro stesse a provarlo.
Sapete come si fa un tatuaggio?
Per prima cosa, bisogna tenere a mente che il tatuaggio deve piacere al cliente, e non agli altri, perchè spesso parla di momenti importanti e personali della sua vita.
Si inizia ascoltando attentamente il cliente, si capisce che stile voglia fare, si studiano delle immagini di cose che lo hanno colpito, che gli piacciono, anche se non è il soggetto che vuole. È fondamentale capire lo stile, il soggetto e il punto in cui vuole il tatuaggio.
Si sviluppa poi un disegno con qualche dettaglio, ma non definitivo: Germana e Domino preferiscono finirlo sulla pelle, “l’opera definitiva sarà il tatuaggio vero e proprio”.
Il passo successivo è creare lo stencil, dove vengono segnate le righe principali per eseguire il tatuaggio
Una volta disinfettata e depilata l’area della pelle che interessa il tatuaggio, si stampa lo stencil sulla pelle.
Dopo un paio di altri passaggi come la preparazione del materiale e la firma della privacy, si passa finalmente all’esecuzione del tatuaggio, che verrà poi coperto con della carta per non far trasudare la pelle. Al momento di togliere la carta, la si bagna per non farla attaccare al tatuaggio e lo si sciacqua con sapone neutro per poi lasciarlo all’aria.
Una procedura semplice quanto delicatissima, che richiede molta esperienza, responsabilità e un’impeccabile attenzione all’igiene. Non da meno è richiesta una mano ben addestrata, per trasformare un’idea in un tatuaggio indelebile sulla pelle
“il tatuatore deve sempre dare, ogni volta, il 100%. Lo deve al cliente perchè gli da la pelle”
Nonostante questo sia sempre stato ritenuto un mestiere maschile, le ragazze sono riuscite a farsi strada e fidelizzare clienti provenienti anche dall’estero, convincendo anche i più restii del talento delle donne e contribuendo ad aumentare le possibilità di future colleghe che potranno avvicinarsi al mestiere con più tranquillità.
Il Pink Panther Tattoo quest’anno festeggia 18 anni di apertura, un traguardo che rende doppiamente orgogliose Germana e Domino per le difficoltà che hanno brillantemente superato e per il riconoscimento che ricevono ogni giorno dai loro clienti soddisfatti
“con il tatuaggio ogni giorno è diverso, conosci diverse persone con le loro emozioni con la loro storia e questa proprio riempe, infatti non avrei mai pensato di poter avere un lavoro così a lungo fin quando non ho iniziato a tatuare, adesso sono tantissimi anni e sono ancora appassionata come il primo giorno, anzi di più”
-Germana
Per saperne di più sul Pink Panther Tattoo:
Piazza Duomo, 5 - 33081 Aviano (PN)
pinkpanthertattoo@yahoo.it
Facebook: Pinkpanther Tattoo
Instagram: @pinkpanthertattoo_aviano; @dominotattoo
Comments