Avete mai sentito parlare di elicicoltura? Se questa parola non vi suona familiare, lasciate che vi raccontiamo di ElicItaly.
Era il 2015 quando Andrea Toffolon, perito agrario, ha deciso di cimentarsi nell’allevamento di lumache per la gastronomia e la creazione di prodotti a base di bava di lumaca qui ad Aviano.
In particolare, l’azienda agricola guidata da Andrea con l’aiuto della madre e del cane Kyle è un allevamento di tipo biologico che punta a salvaguardare la vegetazione locale con un minimo impatto ambientale e il massimo rispetto per il benessere delle chiocciole, che crescono in diciannove ampi recinti e un campo libero nutrendosi delle foglie di uno speciale cavolo, senza alcun trattamento chimico dannoso per l’animale o l’ambiente.
L’intero allevamento si focalizza sulla specie Helix Aspersa Muller, rinomata a livello internazionale per la qualità della carne (buonissima!), ma soprattutto per le proprietà della sua bava: le lumache vengono inviate in laboratorio a sbavare solleticate dall’ozono massimo tre volte l’anno, in modo da non stressarle eccessivamente e preservarne la salute.
I prodotti che si possono ottenere dalla bava di lumaca sono molti, come sciroppi, shampoo e creme dalle proprietà lenitive e cicatrizzanti, oltre alla purissima bava di lumaca che può essere utilizzata da sola sulla pelle o per produrre il sapone, come ci ha fatto vedere Andrea quando siamo andate a trovarlo in allevamento:
Sapete quante lumache servono per produrre un litro di bava? Circa 800! Per questo Andrea introduce periodicamente nuovi esemplari nei recinti, dove non si distingue la zona riproduttiva da quella destinata all’alimentazione delle lumache in modo che l’ambiente dell’allevamento risulti il più naturale possibile per gli animali che ospita.
Avete mai fatto caso al piccolo corno che spunta alle lumache quando si riproducono?
Dovete sapere che le lumache sono dei molluschi ermafroditi, cioè non esiste la distinzione tra maschio e femmina, quindi possono essere entrambi fecondati attraverso un piccolo corno che spunta a lato della testa e attraverso il quale i due esemplari si scambiano i gameti. Ogni lumaca fecondata depone tra le 50 e le 100 uova, una volta l’anno, che danno vita a piccole lumachine perfettamente formate.
L’attenzione e la cura di ElicItaly per le sue chiocciole passa anche per la scelta del territorio dove nasce l’azienda: le lumache infatti hanno bisogno dell’umidità di cui è ricco il nostro clima e di un terreno scheletrico, cioè ricco di sassi dai quali le lumache, rosicchiandone la superficie, riescono ad assumere il calcio per indurire il loro guscio e proteggersi dall’ambiente esterno.
Alimentazione naturale, clima e terreno sono quindi dei fattori fondamentali per crescere delle chiocciole sane e ottenere della bava di altissima qualità, ma non basta. Bisogna infatti prestare molta attenzione che i recinti ricevano la giusta quantità d’ombra (grazie alla presenza di bancali sotto i quali le lumache possono ripararsi dal sole) e d’acqua anche durante i mesi più caldi attraverso l'irrigazione a pioggia, così delicata da sembrare vera e propria pioggia naturale per mantenere il terreno umido in modo che le lumache non si brucino con il sole estivo.
D’inverno, invece?
In inverno le chiocciole adulte vanno in letargo sigillando il loro guscio con la bava, che è una naturale difesa dal freddo e dai predatori, mentre quelle più piccole e deboli vengono estratte dai recinti per essere inserite in una nursery che le protegge fino al momento in cui non sono abbastanza forti da essere reintrodotte nei recinti.
Andrea è riuscito a creare un allevamento che è la dimostrazione che l’impegno e il duro lavoro ripagano, in perfetta armonia con l’ambiente in cui è inserito. Ha dimostrato che un allevamento non scontato e inusuale come questo è alla portata di chiunque abbia la passione e la tenacia di mettersi in gioco. Ha dimostrato che impegnarsi per seguire le proprie idee da grandi soddisfazioni.
Per scoprire di più su ElicItaly e la sua filosofia:
Via Marchet SNC - 33081 Aviano (PN)
+39 329 2328 305
Facebook: Elicitaly
Instagram: @elicitaly
Comments