“ quando ho scoperto il linguaggio dei cartoni animati ho capito che quello era il modo migliore con cui potevo esprimere tutto me stesso, potevo esprimermi pienamente. “
Abbiamo tutti un’idea di cosa sia un cortometraggio, nella nostra vita ne avremo visti a palate, basta pensare alla quantità industriale di video che circolano negli ultimi anni tra le varie piattaforme social.
Ciò che purtroppo tende a restare nascosto sono la mole di lavoro che sta dietro la pubblicazione di questi cortometraggi e il loro significato.
Ci spieghiamo meglio.
Esistono molti tipi di cortometraggio, e ognuno ha una predisposizione diversa a trasmettere un determinato messaggio. Prendiamo ad esempio i cortometraggi di Mauro Carraro: in ogni film viene raccontata una parte significativa della sua vita o di chi ne fa parte, con lo scopo di esprimere se stesso e le sue impressioni su eventi a cui assiste, come un concerto all’alba
Tutto nasce da qualcosa di importante che vuole omaggiare, una sorta di urgenza, che si trasforma in
…e il pubblico?
Beh, quello è un bonus. È un qualcosa in più che non sempre si riesce a raggiungere e di conseguenza è un lusso, ambire ad un premio è il lusso del lusso perché prima si è dovuta passare tutta una serie di difficoltà non da poco. Insomma, se il film arriva al pubblico allora è andato tutto bene.
Per quanto sia un lavoro lungo e difficile, però, per Mauro è avvincente, complesso, e difficilmente si annoia, perché per creare cortometraggi e ritenersi artigiani dell’animazione sono necessari molteplici talenti. La fortuna di poter comunicare ad altre persone ciò che si fa è di continua ispirazione per i progetti futuri, sempre in evoluzione con la società.
I SUOI FILM PRINCIPALI:
BAROUDEUR
Walter e il cane Rogna raccontano gli aneddoti della vita in camion dei moderni giramondo
HASTA SANTIAGO
Il Cammino di Santiago intrapreso da Mauro e i particolari incontri durante il viaggio
59 SECONDI
59 secondi bastano per cambiare la vita di due persone, di un paese o di una regione quando la terra trema...
MATATORO
Il mondo della corrida e il suo pubblico, reinventato e reinterpretato
MUZORAMA
La città basata sull'universo dell'illustratore francese Jean-Philippe Masson alias Muzo
PETIT PAS
Una moderna lezione di storia sull'atterraggio sulla Luna
Per scoprire di più su Mauro e i suoi cortometraggi vi consigliamo di seguire le pagine Facebook dei suoi film e le sue pagine ufficiali:
Comments